Un viaggio nella storia, nell’arte…e nella musica

To BEans or not to BEans? – Uscita didattica alla Cascina Bosco
16 Settembre 2024

Un viaggio nella storia, nell’arte…e nella musica

La gita a Bergamo è stata un’esperienza indimenticabile per i nostri studenti. Visitando l’Accademia Carrara, hanno potuto ammirare capolavori artistici di inestimabile valore, approfondendo le loro conoscenze di storia dell’arte, in particolare la classe IV che ha ripercorso la storia e l’arte del Rinascimento attraverso le opere conservate. Il biennio, invece, con l’attività laboratoriale “I segreti del restauro”, ha potuto scoprire le possibili applicazioni delle materie STEM alla conservazione delle opere d’arte, mentre gli studenti di terza hanno affrontato il rapporto tra arte e cibo con “La Carrara menù”ampliando in tal modo il percorso sull’educazione alimentare svolto nel corso dell’anno. La classe V, invece, guidata dall’esperto storico dell’arte Ivan Fowler, ha intrapreso un’affascinante “history walk” nella città alta, scoprendo la figura di Gaetano Donizzetti, uno dei principali compositori dell’800 originario di Bergamo. La visita è stata resa ancora più speciale dalla performance canora di Ivan, che ha coinvolto i ragazzi con la sua voce calda. Dopo una suggestiva salita in funicolare e una piacevole pausa pranzo, il gruppo ha fatto ritorno a casa, percorrendo a piedi la suggestiva discesa dalla città alta.