Un mese con Elisa Xia, studentessa del MIT

The picture of Dorian Gray
24 Gennaio 2024

Un mese con Elisa Xia, studentessa del MIT

Il Liceo Olivelli partecipa al programma Global Teaching Lab (GTL) del Massachusetts Institute of Technology, che recluta i migliori studenti del MIT che desiderano partecipare attivamente all’approccio esperienziale all’apprendimento promosso dall’Università statunitense.

Durante il mese di gennaio abbiamo avuto il piacere di collaborare con Elisa Xia, brillante studentessa del corso di laurea in Artificial Intelligence & Decision Making del MIT.
Elisa ha affiancato la nostra docente nell’approfondimento in lingua inglese del programma di scienze.

Nella prima classe, Elisa ci ha accompagnato nell’insegnamento di Scienze Naturali, approfondendo gli argomenti di idrosfera e atmosfera, ma soprattutto collaborando all’allestimento dello smart garden, di cui vi parleremo presto.

In seconda, la studentessa del MIT ha affrontato l’argomento delle macromolecole, che consentirà in seguito di approfondire l’argomento della nutrizione.

In terza abbiamo appreso in inglese l’espressione genica, che ci ha preparato al laboratorio di Biologia Molecolare di questi giorni presso l’Università di Pavia.

La quarta classe ha affrontato con Elisa l’argomento dell’intelligenza artificiale, mentre la quinta ha approfondito Applicazioni delle Biotecnologie (OGM, Progetto Genoma Umano, clonazione)

Ringraziamo Elisa per averci accompagnato in questo mese estremamente produttivo, durante cui i nostri ragazzi e ragazze hanno avuto l’opportunità di studiare in lingua inglese e con metodologie innovative argomenti fondamentali per la loro formazione in ambito STEM.

Elisa è una persona appassionata, oltre che preparata.
Alla domanda perché ti piace insegnare? risponde così:

Amo vedere la luce negli occhi degli studenti mentre li aiuto ad apprendere argomenti complessi. Così come in passato gli insegnanti sono riusciti a ispirarmi, voglio incoraggiare gli studenti a crescere nel mondo accademico in direzione delle loro future carriere. Per me, insegnare è un’arte creativa e appagante attraverso cui posso aiutare il mondo diffondendo la conoscenza.