TO BEANS OR NOT TO BEANS?

Un viaggio alla scoperta dei legumi e della sostenibilità alimentare

Il Liceo Olivelli insieme con Cascina Bosco – Ethical Farm, azienda agricola biologica, e Planeat.eco, società benefit, presenta il progetto “To BEans or not to BEans?”, un percorso didattico innovativo volto a valorizzare i legumi nel panorama agroalimentare e a promuovere scelte alimentari consapevoli, sane e sostenibili.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia ed ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, è rivolto principalmente agli studenti della classe seconda e si articolerà in tre fasi:

1. Conosci davvero i legumi?
    Un’immersione nel mondo dei legumi: storia, botanica, varietà e proprietà nutritive.
  2. Esplorando il potenziale dei legumi
    Una visita formativa al Cuore della Sostenibilità Alimentare.
  3. Crea la tua LEG-RICETTA per Planeat.eco
    Sviluppo di ricette creative e originali a base di legumi, valorizzando i prodotti locali e stagionali.

“To BEans or not to BEans?” è un progetto che unisce innovazione didattica, impegno concreto e sensibilizzazione ambientale. Un’esperienza unica che permetterà agli studenti di diventare protagonisti di un cambiamento positivo verso un futuro alimentare più sostenibile.

Progetto agroalimentare To beans on not to beans?