Smart Garden

La guerra raccontata dalla nonna
9 Maggio 2024
Stage di autodifesa
14 Maggio 2024

Smart Garden

Il nostro Liceo affronta con approccio innovativo le materie STEM, che vengono trattate in modo interdisciplinare, anche attraverso un’intensa attività di laboratorio, volta non soltanto a sperimentare, ma anche a sviluppare le capacità creative degli alunni.
Con il progetto “GERMOGLI” è stato avviato un percorso di educazione ambientale e di educazione alla sostenibilità attraverso la realizzazione, da parte della classe prima, di un cosiddetto smart garden, finalizzato alla coltura vegetale con tecnica idroponica. Le piantine così ottenute sono state poi consegnate ai bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto San Giorgio, per il successivo trasferimento in terra.

Lo smart garden è un orto indoor che sfrutta la tecnologia idroponica (coltivazione fuori suolo) ed è dotato di un sistema di controllo che integra la domotica con l’agricoltura sostenibile. Nello specifico, il giardino intelligente consente di:

• erogare i nutrienti quando necessario e nella quantità esatta, tenendo sotto controllo il pH e la conducibilità elettrica della soluzione nutritiva;
  • illuminare le piante con luce LED a basso consumo energetico, modulando l’intensità della luce per tutto l’arco della giornata;
  • avvisare gli studenti con allarmi luminosi o sonori in caso di anomalie di funzionamento o per interventi di manutenzione e gestione programmata;
  • monitorare in modo costante, anche da remoto, l’intero sistema.

La coltivazione di specie vegetali con metodi tecnologicamente avanzati ha consentito di veicolare sia l’educazione alla sostenibilità sia l’educazione ambientale, sfruttando le competenze acquisite dagli studenti nelle materie STEM.