Scatti di civiltà e frammenti di maleducazione

Sant’Agostino: la luce e l’immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia
21 Settembre 2023
I nostri ragazzi e il progetto BAF
30 Settembre 2023

Scatti di civiltà e frammenti di maleducazione

Sabato 23 settembre, alle ore 17, presso la sala conferenze della biblioteca di Travacò Siccomario si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Scatti di civiltà e frammenti di maleducazione”, cui l’anno scorso hanno preso parte gli studenti del Liceo Olivelli. Obiettivo del concorso è stato quello di catturare immagini di azioni virtuose o negative in ambito ambientale, nell’ottica di rappresentare il territorio, l’ambiente ferito, e i piccoli ma pur sempre decisivi gesti per la tutela dell’ambiente. Il progetto si rifà all’Agenda 2030 dell’ONU “per uno sviluppo sostenibile” (obiettivo 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre).
Presso la biblioteca di Travacò Siccomario sono esposte le più significative fotografie realizzate dagli alunni delle molte scuole che hanno partecipato al progetto.
Siamo molto orgogliosi del nostro Andrea Cornelio, che ha realizzato uno degli scatti che verranno premiati durante la cerimonia. L’immagine catturata da Andrea ha contribuito appieno a realizzare gli obiettivi di sensibilizzazione su tematiche di salvaguardia e di coscienza ambientale; tematiche che anche il Liceo Olivelli condivide e coltiva nella sua quotidiana attività.