Queste le cinque proposte:
- Pavia in Foco: Progettazione di concorso fotografico per sensibilizzare la cittadinanza alla sostenibilità e all’inclusione;
- PORT – Pavia Old River Transport: Progettazione di trasporto ecosostenibile via Fiume Ticino;
- EcoCaps: Progettazione di capsule biodegradabili monodose di bagnoschiuma con coinvolgimento di comunità di recupero;
- L’arte in gioco – Natura ed Inclusione: – Progettazione di un parco giochi inclusivo e sostenibile
- PizzAut a Pavia – Progettazione dell’apertura di un nuovo locale PizzAut in collaborazione con Planeat.Eco
La commissione, composta da alcuni membri di PMG dagli Ambasciatori del progetto e da alcuni docenti della scuola, ha valutato tutte le proposte, apprezzandone l’entusiasmo nella realizzazione, l’efficacia espositiva e la rete creata tre enti ed associazioni eventualmente coinvolte.
È stato possibile vedere i ragazzi protagonisti della giornata e capace di veicolare conoscenze anche nuove per i loro pari, mossi dall’interesse verso queste tematiche e dal desiderio di poter generare “impatto Positivo” nella città di Pavia.
Riunita la giuria ed seguite le votazioni, sono stati premiati i due gruppi vincitori a pari merito del contest EcoCaps e L’arte in gioco – Natura ed Inclusione con la consegna di tre borse di studio offerte dagli Ambasciatori ALENS, Avangarde Group, e Bonfoco, insieme al gruppo secondo classificato PizzAut a Pavia a cui è stata consegnata la borsa di studio offerta da SEAVISION.
Grande coinvolgimento e partecipazione dei tanti Ambasciatori aderenti al progetto durante il contest, che si è concluso con il manifestato interesse da parte di PMG Italia nel proseguire la collaborazione con il liceo Olivelli di Pavia e con l’augurato agli studenti di veder realizzati i loro lavori nella città.
“I progetti presentati dagli studenti del Liceo Olivelli ci hanno colpito per l’originalità, la passione e la competenza con cui sono stati elaborati. Dare fiducia alle nuove generazioni, aiutarle a indirizzare le loro ambizioni e accompagnarle nel loro percorso di crescita personale e professionale è nostro dovere, oltre che un privilegio”. Paolo Giacomelli, Project Manager PMG Italia Società Benefit