Il programma educativo extra-scolastico è ideato per potenziare le competenze acquisite dagli studenti durante l’anno scolastico, ampliarne l’orizzonte culturale e promuovere la coesione sociale tra di loro, offrendo un’esperienza educativa ricca e variegata che valorizza il loro percorso formativo in un ambiente stimolante e inclusivo.
Questo approccio educativo, in linea con il nostro PTOF, mira a sfruttare il contesto della scuola per stimolare l’apprendimento e la crescita personale, trasformando il tempo al di fuori dell’orario scolastico in un momento produttivo e formativo.
Con il supporto dei docenti, le studentesse e gli studenti saranno guidati ad esplorare nuovi ambiti del sapere, sviluppare competenze trasversali e affinare le proprie capacità critiche e analitiche.
Tramite una “educazione permanente” la scuola favorisce l’apprendimento continuo, adattandosi alle esigenze mutevoli degli studenti, delle studentesse e della società. Essi avranno l’opportunità di esplorare nuovi ambiti culturali e di approfondire le proprie passioni in un contesto che valorizza il loro contributo individuale e collettivo.
Le attività:
- Matematicando (un modulo di orientamento alla matematica attraverso metodologie innovative)
- Pomeriggi dedicati (un modulo di supporto pomeridiano alla didattica e di prevenzione alla dispersione scolastica)
- Stop al bullismo (un modulo di sensibilizzazione e prevenzione al fenomeno del bullismo)
Le attività proposte saranno concepite per essere coinvolgenti, incoraggiando la partecipazione attiva e l’interazione tra gli studenti.