PLEASE, Project for Learning and supporting Elegance

La banalità del male di Hannah Arendt
30 Gennaio 2024
Attività laboratoriale presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Pavia
21 Febbraio 2024

PLEASE, Project for Learning and supporting Elegance

Si sceglie di viaggiare per conoscere, ma anche e soprattutto per sperimentare, per attivarsi, per lasciare un segno. In collaborazione con i viaggi di Tels gran parte degli studenti del Liceo scientifico Teresio Olivelli si sono recati a Winchester, Hampshire, UK per vivere un’esperienza unica.
Le giornate si sono divise tra i workshop linguistici del mattino con docenti madrelingua su tematiche legate alla Cultura, alla Lingua, alla Sostenibilità e al Futuro, ed i pomeriggi dedicati all’Educazione Civica for real.
P.LE.A.SE è un acronimo che sta per Project for LEarning And Supporting Elegance, dove per “Elegance” ci si riferisce ad un modo di essere, di agire, alla bellezza del lavorare e operare in sinergia, con un obiettivo, al piacere di condividere regole, procedure comuni che fanno bene al singolo e alla comunità oltre ad offrire un importante approfondimento linguistico.
Partendo dalle “colonne” del Metodo TELS® (dress code, etichetta, digital detox) e aggiungendo l’inglese, l’esperienza TELS a Winchester è stata un momento di Educazione Civica della vita, di self-awareness, di sperimentazione delle proprie capacità di affrontare il mondo nelle piccole sfide quotidiane in viaggio.
La responsabilità di segnare il cammino e di rendere l’esperienza un momento vero di crescita, consapevolezza e coraggio.