Open day 2023/2024: i nostri studenti protagonisti

Swap Party
4 Dicembre 2023
Fare… per crescere. Le testimonianze dei ragazzi
22 Dicembre 2023

Open day 2023/2024: i nostri studenti protagonisti

Sabato 16 dicembre si è svolto l’Open Day 2024/2025 del Liceo Olivelli Scientifico + STEM.
La scuola è stata lieta di ospitare le numerose famiglie interessate ad approfondire la conoscenza del nostro Liceo.

La mattinata è stata dedicata allo svolgimento di numerose attività organizzate dagli studenti con il coordinamento del corpo docente.

Gli alunni si sono cimentati con passione e competenza nella realizzazione di alcuni progetti scientifici in pieno spirito STEM: dai fluidi non newtoniani, alla presentazione del progetto STEM SmartGarden, alla cucina molecolare.

Non poteva mancare uno sguardo ironico e attuale alla letteratura.
“I Promessi Sposi raccontati da noi” è stata l’opera video che ha impegnato i ragazzi non solo sul fronte filologico della rilettura del capolavoro manzoniano, ma anche dell’utilizzo delle nuove tecnologie in fase di realizzazione e montaggio del filmato.

Gli studenti hanno inoltre illustrato le attività in corso nell’ambito dell’Agenda ONU 2030: “Agenda (2030) nel piatto”, finalizzata a educare al consumo responsabile e alle scelte alimentari consapevoli; “ETIC(ette)”, progetto di promozione della sostenibilità nel settore della moda; “Alieni nel parco”, PCTO in campo agricolo ambientale.

I numerosi visitatori hanno potuto così toccare con mano la qualità del progetto educativo STEM attivato sin dal corrente anno scolastico dal Liceo Olivelli e apprezzare le competenze (anche relazionali) maturate dai ragazzi.