Il Liceo Scientifico “T. Olivelli” ha aderito, insieme al Comune di Pavia, al progetto Città ad Impatto Positivo iniziativa promossa da PMG ITALIA SpA Società Benefit, che da anni cura progetti di solidarietà e sostenibilità dedicati al miglioramento del contesto ambientale, culturale, sociale e territoriale.
I temi centrali del progetto possono essere declinati in tre filoni, che ne costituiscono l’ossatura:
- ambiente
- socialità
- inclusione
Il progetto mira a creare una rete tra terzo settore, imprese, istituzioni, scuole e cittadinanza allo scopo di incentivare, diffondere e affermare una cultura inclusiva, idonea a generare impatto positivo per tutta la collettività e le forme associative e imprenditoriali, nel rispetto dei valori ambientali.
In particolare, venerdì 20 gennaio la scuola organizza un incontro di presentazione/formazione dove gli studenti illustrano i progetti da loro ideati per implementare iniziative concrete finalizzate a fare di Pavia una Città ad Impatto Positivo.
Nei mesi successivi, gli studenti saranno chiamati a dare concretezza al loro progetto e a presentarlo nel suo dispiegarsi alla collettività scolastica.