I ragazzi di III e il Festival LAIVIn

Visita a Torino e all’Osservatorio della Valle d’Aosta a Nus
20 Gennaio 2024

I ragazzi di III e il Festival LAIVIn

Prosegue anche nel corrente anno scolastico l’attività teatrale promossa dalla scuola in collaborazione con l’associazione “Antigone”, che sarà aperta a tutti gli studenti su base volontaria, allo scopo di avvicinare le nuove generazioni ai linguaggi performativi contemporanei, attraverso la pratica della musica e del teatro.
Proprio mercoledì 10 gennaio si è svolta la prima lezione prova durante la quale sono state illustrate agli studenti le modalità di svolgimento del laboratorio che avrà la sua conclusione al festival LAIVin (Festival dei laboratori di arti interpretative dal vivo) che quest’anno si svolgerà a Varese.
Già nel corso dello scorso anno scolastico, i nostri ragazzi, assieme agli alunni di altre 83 scuole superiori della Lombardia, avevano preso parte alla manifestazione, che era stata organizzata a Treviglio alle fine di maggio. I giovani attori avevano avuto l’occasione, non soltanto di rappresentare dal vivo un estratto dell’esito del loro laboratorio teatrale, ma anche di partecipare a un laboratorio di musica rap tenuto dal musicista Davide Borri e di assistere a una lezione di comicità tenuta da Marta Zobolli, comica di Zelig!.
Proprio la passione suscitata dall’esperienza pregressa ha indotto la scuola a prendere nuovamente parte al progetto.