Le fasi del progetto – Classi I e II
Per le classi I e II il progetto sarà articolato in queste fasi:
MAPPATURA DELLE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAGLI ENTI DEL TERZO SETTORE OPERANTI NEL COMUNE DI PAVIA
A cura di CSV Lombardia Sud ETS
- La mappatura, realizzata da Giada Conti, ha avuto l’obiettivo di individuare le esperienze che potranno essere proposte agli studenti. Al seguente link è possibile visualizzare il catalogo digitale delle proposte.
- Il catalogo delle proposte
EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
A cura del Liceo T. Olivelli e CSV Lombardia Sud ETS
- venerdì 6 ottobre alle ore 11,00 presso il Salone del Liceo
ORGANIZZAZIONE E ATTIVAZIONE DEI PERCORSI NEL VOLONTARIATO
A cura del Liceo T. Olivelli
La docente referente del progetto prof.ssa Silvia Palumbo organizza i calendari per ogni studente tenendo conto delle disponibilità degli Enti e delle preferenze espresse dagli studenti tramite il questionario da compilare:
https://forms.gle/qGtePNjqHFGKf1o69
La scuola avrà cura di provvedere alla copertura assicurativa e raccoglierà i consensi informati da parte dei genitori degli studenti.
PRESENTAZIONE DEL PERCORSO SVOLTO
A cura del Liceo T. Olivelli e CSV Lombardia Sud ETS
- Il progetto prevede la realizzazione di più incontri per dare voce agli studenti che avranno iniziato a svolgere i percorsi con l’obiettivo di valorizzare le esperienze intraprese ed incoraggiare anche gli studenti di altre classi a valutare una libera attivazione.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PROGETTO
A cura del Liceo T. Olivelli e CSV Lombardia Sud ETS
- Le referenti degli Enti coinvolti nell’accordo di collaborazione si terranno in continuo aggiornamento nel corso dell’anno e coinvolgeranno gli studenti in un momento finale di riflessione sui percorsi svolti, utile anche per valutare eventuali modifiche per progettare la seconda annualità.