Il progetto Rest@Scuola
“Rest@Scuola”è il titolo del progetto proposto dalla nostra scuola, per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione. Con il termine Rest@Scuola si intende il desiderio, la volontà e la speranza di fare della scuola un luogo in cui rimanere, restare, appoggiarsi (dall’inglese rest).
Il simbolo @, comunemente letto at, vuole indicare proprio la scuola come luogo in cui rimanere combattendo così gli abbandoni scolastici prematuri.
I percorsi
I percorsi proposti dal progetto si caratterizzeranno per la loro funzione di orientare, secondo un approccio personalizzato, le studentesse e gli studenti, ad intraprendere e/o mantenere gli studi e le carriere professionali, valorizzando i loro talenti, le loro esperienze e le inclinazioni personali. Consentiranno di rafforzare la scelta della scuola secondaria di secondo grado, ma anche di intravedere la proiezione futura verso la formazione professionalizzante terziaria degli ITS Academy o verso le università.
I percorsi saranno tenuti da un formatore mentor esperto in possesso di competenze documentate, verranno svolti in presenza e vedranno sia la partecipazione di piccoli gruppi, composti da almeno 3 studentesse e studenti che conseguono l’attestato finale, sia attività laboratoriali.
Perchè questo progetto?
La frase If I teach you forget, if I involve you learn descrive appieno la filosofia della nostra scuola, che pone al centro del processo pedagogico il coinvolgimento attivo dello studente. Tale approccio metodologico consiste nell’affrontare le discipline in maniera interdisciplinare attraverso una didattica laboratoriale con lo sviluppo di un apprendimento collaborativo. Questa esigenza didattica nasce non solo dall’evoluzione che sta accompagnando lo sviluppo scientifico, economico e sociale del nostro pianeta, ma anche dell’emergenza dell’abbandono scolastico prematuro, della dispersione scolastica e dei divari territoriali nell’istruzione.
Si prevede la realizzazione di
- percorsi di mentoring e orientamento
- percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento
- percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie
- percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, erogati in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono e coordinati dal team per la prevenzione della dispersione scolastica
Nello specifico, si riportano di seguito i percorsi realizzati con Rest@Scuila:
- n. 11 percorsi di mentoring e orientamento
- n. 3 percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento
- n. 2 percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari
Attività
Gli aggiornamenti e gli approfondimenti sulle iniziative e sulle attività del progetto.
Avvisi di selezione
Gli avvisi di selezione per partecipare ai nostri progetti come docente, tutor o altro.
Modulistica
Domanda, report di attività, dichiarazione di compatibilità e tutti i documenti disponibili.