Corso di vela con Velamare

La vela come esperienza didattica immersiva

La barca a vela rappresenta un laboratorio all’aria aperta in cui si ripropongono le stesse dinamiche del mondo della Scuola, dell’Università e del lavoro in modo estremamente efficace.
Scegliere la vela significa imparare a ragionare come equipaggio/gruppo classe, comunicando e collaborando nel rispetto di tutti: in barca come a scuola… in barca come nella vita!

La vela è una disciplina sana e istruttiva: insegna la collaborazione, la convivenzastimola creatività e intuizione. VelamareClub – Scuola di Vela e Charter ® è in mare dal 1977. Dalla sua nascita ha percorso molte miglia al fianco dei suoi allievi, esplorando il mondo della vela con rotte ed obiettivi sempre nuovi. Anno dopo anno, all’interno del Velamare, sono nati un metodo didattico esclusivo e all’avanguardia che applica alla vela il principio del “Learning by doing” la tecnica dell’imparare facendo e un sistema di formazione permanente che garantisce il continuo aggiornamento del corpo Istruttori.

Non solo marinai, quindi, perchè saper stare al timone non basta più!
Una Scuola di Vela fatta di persone che vestono con passione il ruolo di Istruttore, Skipper, ma anche di animatore, amico, punto di riferimento.

La collaborazione tra VelamareClub e il Liceo Olivelli e l’esperienza degli studenti

Per queste ragioni abbiamo scelto VelamareClub come partner per offrire ai nostri studenti un viaggio in mare che è esperienza di problem solving, di lavoro di gruppo, di messa in gioco delle proprie attitudini e di scoperta di opportunità e qualità nascoste.
La lunga collaborazione con VelamareClub è iniziata nell’anno scolastico 2017/2018 e da allora ogni anno porta i ragazzi della classe IV a cimentarsi nella vita in mare e nella guida delle imbarcazioni.

Lezioni di vela con i nostri studenti

Dai nostri viaggi