Il futuro dell’Unione Europea

Liceo Scientifico Olivelli e SEA Vision: un ponte tra scuola e futuro
27 Maggio 2024

Il futuro dell’Unione Europea

Il liceo è non soltanto un luogo di apprendimento in chiave didattica classicamente intesa, ma è anche uno spazio ove i ragazzi maturano e imparano a diventare cittadini adulti, acquisendo coscienza e consapevolezza per compiere scelte, comunque personali, ma sempre libere e scevre da pregiudizi.

È in quest’ottica che nella mattinata di giovedì 16 maggio, presso il salone dell’Istituto San Giorgio, gli studenti delle classi quarta e quinta hanno preso parte alla conferenza tenuta dalla prof.ssa Giulia Rossolillo, professoressa ordinaria di Diritto dell’Unione Europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell‘Università degli Studi di Pavia.
All’ordine del giorno, il futuro dell’Unione Europea in vista delle prossime elezioni.
L’attenzione si è soffermata sia sugli aspetti di natura più generale che attengono all’organizzazione dell’U.E., sia sull’annosa questione riguardante la declinazione dei principi democratici nell’ambito delle istituzioni dell’Unione.