Si sceglie di viaggiare per conoscere, ma anche e soprattutto per sperimentare, per attivarsi, per lasciare un segno. In collaborazione con i viaggi di Tels gran parte degli studenti del Liceo scientifico Teresio Olivelli si sono recati a Winchester, Hampshire, UK per vivere un’esperienza unica.
Le giornate si sono divise tra i workshop linguistici del mattino con docenti madrelingua su tematiche legate alla Cultura, alla Lingua, alla Sostenibilità e al Futuro, ed i pomeriggi dedicati all’Educazione Civica for real.
P.LE.A.SE è un acronimo che sta per Project for LEarning And Supporting Elegance, dove per “Elegance” ci si riferisce ad un modo di essere, di agire, alla bellezza del lavorare e operare in sinergia, con un obiettivo, al piacere di condividere regole, procedure comuni che fanno bene al singolo e alla comunità oltre ad offrire un importante approfondimento linguistico.
Partendo dalle “colonne” del Metodo TELS® (dress code, etichetta, digital detox) e aggiungendo l’inglese, l’esperienza TELS a Winchester è stata un momento di Educazione Civica della vita, di self-awareness, di sperimentazione delle proprie capacità di affrontare il mondo nelle piccole sfide quotidiane in viaggio.
La responsabilità di segnare il cammino e di rendere l’esperienza un momento vero di crescita, consapevolezza e coraggio.