I ragazzi della classe V si sono recati presso la chiesa in S. Maria Gualtieri per visitare Workers, mostra patrocinata dal Comune di Pavia e promossa da LULE Onlus, realizzata all’interno del progetto antitratta “Mettiamo le Ali – dall’emersione all’integrazione”, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Workers è un’installazione multimediale interattiva composta da 10 stazioni, ognuna delle quali approfondisce un aspetto del fenomeno della tratta ai fini dello sfruttamento lavorativo. Ogni stazione è una “macchina” che ha bisogno di essere attivata per entrare in azione. Il pubblico entrando nell’installazione, esplora lo spazio e mette in funzione le “macchine” in completa autonomia.
Il risultato finale è un’opera d’arte relazionale con cui il pubblico interagisce per modificarla o crearne il contenuto. L’evento è stato un’esperienza educativa e un momento di riflessione su un fenomeno molto complesso e purtroppo ancora presente nella società moderna, quale quello dello sfruttamento lavorativo.