Le discipline STEM nella scuola italiana

Swap Party
4 Dicembre 2023

Le discipline STEM nella scuola italiana

Prosegue, al Cinema Teatro Politeama, il ciclo di conferenze sul tema della parità di genere del progetto BAF – Look Back – Look Around – Look to the Future, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia.
L’incontro di venerdì 1 dicembre, cui hanno assistito gli studenti delle classi IV e V, si è focalizzato sull’attuale situazione dell’insegnamento delle discipline STEM/STE(A)M nei vari ordini della scuola italiana con l’obiettivo di contrastare stereotipi e pregiudizi di genere che ancora caratterizzano tale ambito.

A introdurre e moderare l’incontro è stato il Prof. Francesco Rigano, Presidente EDiSU Pavia con gli interventi della Prof.ssa Carla Vacchi e della Prof.ssa Maria Assunta Zanetti. Entrambe le relatrici vantano una lunga esperienza nella valorizzazione del talento femminile e hanno avuto modo di illustrare le più recenti innovazioni per l’insegnamento delle discipline STEM.

A conclusione della mattinata i ragazzi hanno avuto l’opportunità di assistere anche alla testimonianza della Dott.ssa Elisabetta Bodo, dottoranda in Ingegneria Microelettronica.