Una vita da scienziata

L’Agenda (2030) nel piatto
29 Novembre 2023
Le discipline STEM nella scuola italiana
1 Dicembre 2023

Una vita da scienziata

Giovedì 30 novembre gli studenti della classe V si sono recati al Collegio Santa Caterina di Pavia per visitare la mostraUna vita da scienziata”, esposizione fotografica che presenta i volti di alcune delle più grandi scienziate italiane, protagoniste del progetto “100 donne contro gli stereotipi” nato per valorizzare l’expertise femminile in settori percepiti ancora come dominio maschile.

L’esposizione, ideata da Fondazione Bracco con gli scatti d’autore di Gerald Bruneau, rende omaggio alle donne lombarde impegnate nella scienza. Biologhe, chimiche, farmacologhe, ingegnere, astrofisiche, matematiche, chirurghe, paleontologhe, informatiche: sono solo alcune delle professioni delle scienziate ritratte.

Inoltre alcuni studenti hanno fatto una ricerca sulla vita di alcune di queste scienziate e, nel corso della visita, hanno illustrato ai compagni il risultato delle loro ricerche. Sofia Siccardi ed Emanuele Panucci hanno approfondito la figura di Elisabetta Erba mentre Federico Montagna e Francesco Boiocchi quella di Chiara Casarotti.

La giornata si è conclusa con un tour orientativo del Collegio Santa Caterina, uno dei quattro collegi di merito presenti nella nostra città.