Giornata della colletta alimentare

“Desideriamo la pace”… Al via la Campagna Tende 23/24 di AVSI
20 Novembre 2023

Giornata della colletta alimentare

Sabato 18 novembre gli studenti delle classi prima e seconda hanno partecipato alla giornata della “Colletta alimentare”, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare, e proposta come attività di volontariato di classe che rientra nel progetto “FARE PER…CRESCERE” nato in collaborazione con CSV-Lombardia Sud ETS. Gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, presenti presso il punto vendita Esselunga hanno chiesto ai clienti del supermercato di donare parte della spesa a chi si trova in stato di bisogno. Affiancati da un docente, gli alunni sono stati coinvolti nella raccolta e nello smistamento dei prodotti ricevuti in donazione.

L’evento si propone di sensibilizzare i nostri ragazzi sul problema della povertà e sul valore della condivisione e della carità, secondo il principio “condividere i bisogni per condividere il senso della vita…”. Perché, come affermato dal Santo Padre, “i poveri sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime […]. Possa svilupparsi la solidarietà e sussidiarietà di tanti cittadini che credono nel valore dell’impegno volontario di dedizione ai poveri”.