Progetto ETICHE(tte): verso lo Swap party

Chi ha paura di ChatGPT (e delle altre intelligenze artificiali)?
15 Novembre 2023
Giornata della colletta alimentare
20 Novembre 2023

Progetto ETICHE(tte): verso lo Swap party

Gli alunni della classe III, durante l’orario dedicato a Educazione Civica, hanno preso parte al progetto Etiche(tte), dell’associazione CAFE (Costruire Adesso un Futuro Etico), focalizzato sulle tematiche del consumo responsabile e dell’economia circolare nel settore della moda.

Il percorso, della durata di dieci ore, si è articolato in tre momenti. Il primo ha coinvolto la docente di storia e filosofia, che ha illustrato l’entità dei costi sociali e ambientali del fast fashion e le politiche europee finalizzate ad arginarli.

Un secondo incontro si è svolto in classe, alla presenza di un’esperta in educazione ambientale, Monica Lazzarini (di CAFE), la quale ha illustrato con immagini, video e strumenti interattivi, gli aspetti ecologici, ambientali e sociali legati all’industria della moda, presentando ai ragazzi modelli di consumo alternativo e facendo loro conoscere le realtà presenti sul territorio che operano nel settore della moda etica.

La terza fase dell’iniziativa, parte integrante del progetto “FARE PER… CRESCERE”, nato in collaborazione con CSV-Lombardia Sud ETS, si concluderà con lo Swap Party della mattina del 2 dicembre, un evento pubblico dedicato allo scambio di vestiti tra gli studenti delle scuole superiori di Pavia.

La locandina dello Swap party (pdf)

Richiesta informazioni
Swap Party – 2 dicembre 2023