Il 24 maggio la classe 2AO dell’Istituto Cossa è stata ospite del Liceo Olivelli portando sul palco, nel salone teatro dell’Istituto San Giorgio, una performance del Teatro dell’oppresso, una forma di teatro comunità che, attraverso la rappresentazione di una scena stimolo a tema discriminazione, mira al coinvolgimento del pubblico per la sperimentazione collettiva di strategie per la risoluzione del conflitto rappresentato. L’azione teatrale diventa così una sorta di “prova” per l’azione reale poiché in essa vi è la possibilità di agire, in uno spazio protetto.
Il Forum è stato molto animato e partecipato, i nostri Olivelli sono saliti sul palco, essendo la performance interattiva, e hanno espresso contenuti personali e profondi. Tutto quel che è stato seminato nell’ambito del progetto teatro della classe III sta decisamente germogliando!
L’iniziativa rientra nel festival LaivInaction promosso da Fondazione Cariplo cui il Liceo Olivelli ha partecipato con il supporto di Antigone Pavia – Teatro Sociale.