Si è svolto, alla presenza degli studenti della classe V, l’incontro con il dott. Andrea Bottazzi, Coordinatore Ospedaliero al Procurement e dirigente medico di Rianimazione del Policlinico San Matteo.
Sono stati esposti, dal punto di vista medico, i benefici concreti dei trapianti a fronte di insufficienze di organo altrimenti incurabili o curabili poco efficacemente con altri strumenti, nonché l’alto grado di sopravvivenza dei trapiantati, che oggi riescono a mantenere una qualità della vita soddisfacente.
Sono stati illustrati l’organizzazione e il funzionamento del Sistema Regionale Trapianti, nonché le varie fasi procedimentali che portano un organo dal donatore al ricettore, con sintetici cenni all’evoluzione normativa in materia di trapianti e all’attuale assetto legislativo.
É stata sottolineata l’importanza dei trapianti e la connessa importanza di compiere una scelta consapevole al riguardo, nell’ottica di offrire una possibilità di vita a chi ne ha più bisogno, tramite un atto di solidarietà sociale.
Per approfondire: